ASSEMBLAGGIO
SCHEDE ELETTRONICHE SMT E THT
Le attività di assemblaggio delle schede elettroniche avvengono con processi evoluti RoHS o Leaded, basati su macchinari automatici di ultima generazione e attrezzature a elevata affidabilità e ripetibilità.
Il processo SMT (Surface Mount Technology) è totalmente automatizzato sia nelle fasi di assemblaggio, sia in quelle di controllo. In questo modo è possibile assemblare non solo componenti odd shape, ma anche componenti estremamente piccoli come gli 0201, a vantaggio della riduzione degli spazi.
Fase di assemblaggio controllata
AVANGUARDIA TECNOLOGICA
Le fasi cardine del processo di assemblaggio SMT sono controllate al 100% tramite sistemi automatici:
- 3D Solder Paste Inspection: verifica volumetrica del deposito di pasta saldante;
- Automatic Optical Inspection: verifica dimensionale delle saldature e del posizionamento dei componenti secondo specifica IPC-A-610.
Il processo THT (Through Hole Technology) prevede il completamento delle schede elettroniche con componenti PTH (Pin Through Hole) e la successiva saldatura automatica. Anche per questa fase il processo viene studiato in base alle caratteristiche del prodotto, prevedendo l’impiego di macchine all’avanguardia sia per la saldatura a onda, sia per quella selettiva punto a punto.
I controlli vengono effettuati utilizzando ingranditori professionali adeguati alle caratteristiche del prodotto e macchinari a raggi x. Le rilavorazioni di componenti critici come i BGA vengono eseguite con stazioni di rework semiautomatiche ZEVAC.