L’innovativo sistema di controllo merce di Dinema Electronics

28 Ott 2022 | Servizi

In Dinema Electronics abbiamo digitalizzato la verifica della merce in ingresso nel magazzino!

Grazie all’introduzione di algoritmi di data mining possiamo estrarre da una grande quantità di dati le informazioni necessarie al processo e, successivamente, elaborarle per ottenere risultati ancora più performanti. Con questa metodologia siamo riusciti a ottimizzare il flusso dei dati riferiti agli approvvigionamenti, il carico e la gestione del materiale. 

Inoltre, il nostro processo di controllo è stato implementato con una nuova tecnologia a scanner ottico in grado di fornire informazioni utili al riconoscimento della merce, alla sua conformità rispetto a ciò che è omologato e alla sua tracciabilità nei processi a valle.

Se prima il controllo veniva fatto visivamente dagli operatori tramite appositi protocolli, ora l’elaborazione dell’immagine avviene mediante scanner ottici in grado di identificare cosa sia esattamente arrivato presso i magazzini Dinema.

In che modo funziona?

Lo scanner verifica il contenuto all’interno delle scatole e i dati raccolti vengono registrati a livello digitale. Una volta che il materiale all’interno della scatola viene prelevato, segue un altro processo di tracciabilità già presente in Dinema, che va a interfacciarsi con il nuovo sistema, in modo da avere un controllo perfetto della filiera.

Con questa nuova tecnologia la qualità del lavoro dei nostri collaboratori è migliorata notevolmente.La digitalizzazione ha offerto infatti un incredibile supporto al loro lavoro quotidiano di importante responsabilità!